2008
19-01-2008 Cena di S.Antonio (5° edizione)
Di questa partecipazione non esiste, purtroppo, documentazione fotografica.
23-02-2008 Castello di Serravalle, Caseificio Castellettese, Chiesa di San Apollinare
UN ESPERIENZA TRA TANTE..
Scritto da Lorenzo Tomba
Era un pomeriggio qualunque mi trovavo davanti al computer e vidi che era arrivata una e-mail , Mittente: Raul Tugnoli – Oggetto: “Maiale Grasso”.
Perplesso chiamai mio padre e gli chiesi: “ Papà, leggi questo messaggio che ti manda Raul, di cosa si tratta?”
Lui mi rispose che era un invito ad entrare a far parte della Confraternita del Maiale Grasso!
Poi soggiunse :”Che ne dici, diamo la nostra adesione?”
Perché no, risposi io, ci potremmo anche divertire, no?
I giorni passavano e finalmente arrivò quello della nostra primissima trasferta a Castello di Serravalle.
E così cominciò la nostra avventura…..
Partimmo col pullman decisi come pompieri, pronti a vivere questa nuova esperienza.
Quello stesso giorno visitammo un caseificio, una chiesetta e il carinissimo borgo, fu un pomeriggio davvero piacevole.
Poi arrivò il momento solenne, quello per cui il MAIALE GRASSO è invidiato in tutto il mondo, il momento…….della…..CENA!!!
E quella sera mangiai come poche altre volte, mi abbuffai di tigelle e del rinomatissimo borlengo!!
Il bello è che non ero l’unico ragazzo della Confraternita, ma ce n’erano altri e questo resel tutto molto più divertente e saporito.
Da quella sera sono orgoglioso di avere un ruolo nella società, ovvero essere membro del……. MAIALE GRASSO!!!!
AH! DIMENTICAVO
FORZA BOLOGNA SEMPRE E COMUNQUE!!!!
22-11-2008 5° Compleanno Confraternita
Sala & Chiesa
Serata
BUON COMPLEANNO CONFRATERNITA
Scritto da Il Principe dei Grass - Raul Tugnoli
E' veramente con tanta emozione , gioia e soddisfazione, che oggi 22 novembre 2008, festeggiamo il 5°Anniversario della nascita della Confraternita del Maiale Grasso di Minerbio.
Tanti Auguri a tutti di Buon Compleanno!
Ebbene sì, sono trascorsi cinque anni da quel 22 novembre 2003 quando, prima all'Abbazia di Monteveglio, poi presso il Ristorante il "Nuovo Parco dei Ciliegi" a Zola Predosa (nell'ambito dei festeggiamenti per il 10° anniversario della presenza a Minerbio dell'allora parroco Don Stefano Scanabissi), veniva approvato lo Statuto ed eletto il primo Consiglio Direttivo.
Un periodo quello appena trascorso, molto bello, impegnativo e intenso.
Il nostro lavoro in questi primi anni si è concentrato soprattutto su due obiettivi principali: dettati, da un lato dalla necessità di costruire un coordinamento capace di promuovere e di programmare la vita della Confraternita, dall'altro, di operare per il consolidamento delle relazioni fra tutti coloro (sempre più numerosi anno dopo anno), Soci Confratelli o semplici Amici, che volta per volta partecipano alle nostre iniziative, per arrivare a creare uno spirito di amicizia e di accoglienza vera, verso chiunque esprima il desiderio e la volontà di stare con noi.
L'idea di dar vita alla Confraternita del Maiale Grasso non nasce come un fatto occasionale o improvvisato, ma raccoglie e matura una intuizione avuta da 4/5 amici (era il 1996), che insieme al parroco (oggi Presidente Onorario) e alla sua benedizione, incominciarono a condividere una cena.
Il parroco rimane in questo gruppo una figura costante, per questo gli è riconosciuta la carica di Vice presidente, oggi ricoperta da Don Franco Lodi.
Così giorno dopo giorno, iniziativa dopo iniziativa, ascoltando le diverse idee e le diverse proposte dei partecipanti, incominciavano a delinearsi alcune regole e caratteristiche, che dovevano appartenere a questo nuovo gruppo, fino ad arrivare a costruire e a consolidare l'attuale Confraternita del Maiale Grasso.
Ecco allora l'adesione aperta ai solo uomini, senza limiti di età, di provenienza, di credo politico, ma con la sola voglia di cogliere l'opportunità (3/4 all'anno) di incontrarsi per condividere le proprie esperienze, per discutere argomenti vari, per scambiarsi opinioni, per progettare insieme, per scaricare eventuali tensioni accumulate nel tempo, o semplicemente per salutare vecchi amici che non si vedono da tempo.
Tutto questo mentre si viaggia insieme, alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, delle attività produttive tipiche delle nostre zone, visitando musei, luoghi di culto, chiese (all'interno delle quali ci si ferma un momento a pregare, per ringraziare Gesù di questa esperienza e per non dimenticarci mai a chi apparteniamo), sedendoci a tavola per gustare i cibi preparati con cura, ricercando nuovi sapori, aumentando così i rapporti con ciò che ci circonda.
Ecco allora l'impegno di organizzare un incontro con le famiglie e la comunità (solitamente nel mese di aprile e dicembre), sostenendo la partecipazione alla Cena di S.Antonio in gennaio; di offrire un momento di incontro e di svago ai bambini attraverso il pomeriggio di "Giochi Antichi" nel mese di maggio; con la partecipazione alle varie edizioni del Carnevale dei Bambini; con le caldarroste alla Scuola Materna; quest'anno poi, sostenendo il progetto: "I bambini di Don Giacomo" che vivono in una situazione un po' meno fortunata della nostra.
Ecco allora l'impegno, di far si che in ogni nostro incontro, maturi sempre un clima di serenità, che porti piacevolmente a scoprire quanto sia bello, importante, incontrare e stare insieme agli altri, dove ognuno a modo suo, si senta impegnato a costruire questa amicizia.
Per questo poi, abbiamo voluto sottolineare l'appartenenza a questo straordinario gruppo, ricordando ogni singolo Confratello nel giorno del proprio compleanno, con gli auguri da parte di tutti.
In questi cinque anni non è poi mancato l'impegno per la preparazione e la realizzazione di alcune iniziative che appartengono ormai alla vita e alla breve storia della nostra Confraternita, come: la nostra tessera, la prima coccarda (in questa occasione verrà distribuita la nuova), la sciarpa, il ricettario (composto dalle ricette gentilmente donate dalle nostre mogli), la documentazione che ogni volta lasciamo ai partecipanti, per ricordare i luoghi che visitiamo (arricchita dall'insostituibile commento storico-culturale del nostro Confratello Cesare Fantazzini), il CD con le foto dei nostri primi tre anni di vita, i lavoretti in legno riguardanti il maialino (fatti pazientemente dal nostro Confratello Carlo Villani), l'allestimento dell'albero di Natale per fare gli auguri al nostro paese di Minerbio, allegramente arricchito dai lavori fatti dai bambini.
Ecco tutto questo ci ha portato fino a qui, fino al nostro 5° Compleanno, grazie veramente a tutti.
Un grazie particolare vorrei fare a tutte quelle attività produttive, che a vario titolo (attraverso gli sconti sugli acquisti dei soci, attraverso un impegno materiale) hanno voluto sostenere le diverse iniziative, condividendo lo spirito che anima il nostro agire.
Un grazie di cuore, anche a tutti coloro che alternandosi hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione, l'allestimento, lo svolgimento delle varie attività che si sono svolte in questi anni.
Il pensiero conclusivo lo voglio rivolgere, animato da un grande sentimento di gratitudine e di amicizia, per il lavoro svolto, a tutti i membri del Consiglio Direttivo e agli invitati, per la loro pazienza, la loro disponibilità a ricercare sempre con tanta saggezza le soluzioni più idonee per le diverse circostanze che abbiamo dovuto affrontare, per l'armonia che ha accompagnato ogni nostra decisione, sostenuto dalla grande fiducia che Voi Soci ci accordate costantemente.
L'augurio che voglio fare a ciascuno di Voi, è che questa bella avventura possa ritrovarci tutti fra cinque anni a festeggiare un pezzo in più della nostra storia, arricchita di tante nuove esperienze.
Con tanta amicizia.
04-12-2008 Castagne alla scuola materna (3° edizione)
Di questa partecipazione non esiste, purtroppo, documentazione fotografica.